Una mattina di primavera mi sveglio e dopo poche ore mi rendo conto che di lì a poche ore stavo per realizzare un sogno che da tempo custodivo nel cassetto del cuore.
Mi aspettava una giornata di sole e tepore primaverile da trascorrere al Parco di Tufaia di Venturina Terme (LI) con un bel gazebo allestito a festa per l’occasione speciale, insieme agli amici Davide Aytano e Mattia Fabbri ideatori di Tuscany Travel Maremma e dell’evento in sé, insieme ad alcuni soci che si sono resi disponibili a dare una mano e condividere anche questa parte del cammino, con il supporto tecnico di Outdoor Maremma.
Una splendida cornice che ha dato vita a una vera e propria
Festa del Nordic Walking!
Nell’arco della giornata, suddivisi in diversi gruppi, molti sono stati i curiosi che si sono avvicinati per informazioni, molti si sono cimentati nei primi passi toccando con mano la semplicità complessa e completa del gesto tecnico.
Nel pomeriggio un bel nutrito gruppo di bimbi intorno ai 10 anni hanno coronato la festa con una sessione di Gioca Nordic tutta dedicata ai più piccoli! Attenti e curiosi, pieni di voglia di ridere e giocare hanno provatola camminata e tanti giochi con i bastoncini magici.
E quando a fine giornata il sole tramontava specchiandosi nell’acqua del lago del Parco tingendo il cielo d’arancio ed emanando energia in ogni dove, il mio cuore esplodeva di gioia, infuocato anch’esso… dalla “febbre del Nordic” .
… se custoditi al calore del cuore e nutriti da quello del sole tutti i sogni si possono realizzare e concretizzare! Da oggi, allora, è la volta di un altro sogno da coltivare dentro di me!
Buona vita, buon cammino e … buoni sogni a tutti noi!
Annalena Cocchi – Istruttrice S.I.N.W.
Direttore tecnico Nordic Walking e Dintorni A.S.D.
Sez. Val di Cornia e Maremma